venerdì 19 ottobre 2012

TIme line in pnl

PERCHE' SONO EFFICACI QUESTE TECNICHE?


• Perché la persona che si rivolge ad un tecnico di PNL / operatore olistico rimane parte attiva. Infatti, a differenza delle terapie tradizionali, la PNL dà gli strumenti affinché si possa operare consapevolmente su se stessi in maniera dinamica e veloce.
• Con il modello della PNL ci si interessa al processo che conduce al risultato finale.
• La Pnl non opera sui contenuti ed è principalmente pratica e non teorica.
Ciò che la time line ci consente di fare è mettere a fuoco il nostro modo di vedere il trascorrere della vita, prenderne consapevolezza e intervenire su di essa al fine di vivere meglio i ricordi del passato e mettere i mattoni in modo opportuno per costruire il futuro che si desidera.
La caratteristica della Time line è che non è necessario ripeterla e funziona solo se il soggetto vuole effettivamente lasciare lo stato d’animo negativo.
La prima cosa che l’operatore dovrà fare sarà elicitare la linea del tempo, ossia rendere visibile. Far individuare nello spazio a lui circostante la collocazione delle immagini relative ai vari momenti della sua vita, fino a costruire una linea che unisca gli eventi passati, presenti, e futuri.
      

Per mantenere l’apprendimento e assicurarsi un risultato a lungo termine può essere anche fatta la domanda:
Cosa ti insegna tutto ciò?
Se parlassi a tuo figlio cosa gli diresti?

Esercizio a casa Individua gli episodi più significativi della tua vita con le scelte importanti. Forse avrai bisogno di più giorni, non cercare un ordine, un senso,non perdere tempo in descrizioni troppo analitiche,ricordati la parte emozionale degli episodi.

                                                                                                                             0 anni
m
Poi passa per ogni episodio e cerca le risorse, gli insegnamenti,i cambiamenti e disegna le immagini, le parole per indicare le tue risorse,anche sfogliando le riviste,ritagliando immagini.
Qual è il filo che li  unisce? Dove hai dato il meglio di te?Affinchè un ordine possa esistere,è necessario passare attraverso il caos. Ti verrà consegnato un cartoncino in cui apporrai tutte le risorse ritagliate della tua vita…

Nessun commento:

Posta un commento